venerdì 16 settembre 2011

Avete mai provato a struccarvi con l'olio vegetale?

Per chi "bazzica" nel bio è probabilmente uno dei primi esperimenti, ma trovo sempre utile dare questo consiglio.
Nessuna delle amiche a cui l'ho consigliato si è detta insoddisfatta, anzi, molte hanno potuto abbandonare struccanti costosi e ricchi di schifezze.

Potete utilizzare un qualunque olio vegetale, anzi, consiglio un olio vegetale poco costoso e piuttosto leggero, io in genere uso sempre l'olio di semi di girasole spremuto a freddo. E' inutile usare olii pregiati, tanto dovrete lavarlo via e non potrete beneficiare dei suoi principi attivi.
Sono sufficienti poche gocce sulla punta delle dita e un lungo e delicato massaggio sugli occhi chiusi, tendenzialmente dall'alto verso il basso per coinvolgere anche le ciglia e sciogliere bene il mascara. Vi ritroverete ben presto in stile "panda" :D
Una volta che il trucco è tutto sciolto io sciacquo prima con acqua tiepida e poi passo un detergente delicato su tutto il viso per togliere i residui d'unto. Infine, passo un panno in microfibra umido su tutto il viso e sotto gli occhi, nel caso sia rimasto qualche residuo di mascara. (ne parlo in modo più approfondito QUI)
Sembra lungo e laborioso, ma non lo è, io ci metto al massimo 5 minuti. Inoltre in questo modo tolgo veramente tutto il trucco (niente segnacci neri la mattina dopo) in modo delicatissimo, e senza consumare chili di dischetti di cotone.

Se volete struccarvi interamente il viso con l'olio, vi consiglio le " 3 biofasi", di cui vi parlerò più avanti, ma in internet troverete sicuramente un'ampia spiegazione di cosa siano.

A presto

1 commento:

  1. Ciao ^_^, ho appena scoperto il tuo carinissimo blog.
    E' da quasi un annetto che mi sono convertita all'eco-bio,( con un po' di difficoltà inizialmente), e sono più di sei mesi che utilizzo gli oli vegetali per struccarmi. Ho iniziato prima con l'olio d'oliva, poi con l'olio di jojoba, di mandorle dolci ma le soddisfazioni più grandi me le ha date un olio poco diffuso poichè a molte puzza: l'olio di soia ;)
    Personalmente non credo puzzi, ha un odore non delicatissimo che forse con il tempo, come tutte le altre profumazioni può stancare. L'olio di soia reputo che strucchi benissimo anche i cosmetici waterproof, basta una pochissima quantità (all'incirca un cucchiaino da tè) per struccare tutto.
    Visto che siamo in tema di struccaggio, io dopo aver rimosso tutto con l'olio, per levare la sensazione di unto detergo bene il viso con il latte detergente della bio bio baby e come tonico uso il tè alla rosa :)
    Spero di non essermi dilungata troppo

    RispondiElimina