giovedì 22 settembre 2011

Di che stagione sei?

Se usate abitualmente i fondotinta minerali vi sarete già imbattute sul discorso del sottotono... E immagino che, come tutte, sarete impazzite per scoprire qual è il vostro! ;)
Caldo, freddo... rosa, giallo... oppure neutro? Bha, per me è stato veramente difficile!

Non solo, ma questo discorso si estende ulteriormente se usciamo dalla dimensione "fondo" ed entriamo in una molto più ampia e affascinante: quella dei nostri colori amici, cioè l'armocromia!
Mi sono imbattuta nell'armocromia circa tre anni fa, quando una mia amica fece un corso e tornò a casa tutta contenta dicendo di essere un "Inverno profondo"... "cosa sei tu?!"
La sua spiegazione fu un po' sommaria, ma mi intrigò a tal punto da fare alcune ricerche in internet... allora c'era poco o niente, ne uscii più confusa di prima e lasciai perdere :D
Poi grazie ad un forum su capellidifata ho ripreso in mano questo "mania" alcuni mesi fa, e ho ripreso la mia ricerca in internet per capire che stagione sono.



Si perchè l'armocromia divide le persone in 4 stagioni, ognuna delle quali ha 3 sottotipi con caratteristiche differenti, in base ai colori che meglio si fondono con il nostro incarnato e i nostri colori naturali, che ci fanno apparire splendenti e in forma e non rubano la scena al nostro viso, anzi, lo valorizzano.

Detto così sembra facile, ma credetemi con i test semplicistici che trovate in giro difficilmente azzeccherete la vostra stagione. Non impossibile, certo, ma vedendo un po' di analisi ho notato come spesso ci si faccia trarre in inganno da un capello più scuro della norma o da un colorito pallido in una stagione che si pensa debba essere sempre "dorata".
Faccio il mio esempio: capelli castani abbastanza scuri, pelle molto chiara sottotono neutro, occhi azzurro/grigio. Detta così sembrerei inverno... invece no, sono una Estate Soft! Avevo azzeccato l'idea di essere tra le stagioni "fredde", ma ad un'estate proprio non ci pensavo!

Curiose eh?
Non voglio sostiturmi a chi fa l'analista del colore di mestiere o comunque ha studiato parecchio e ne sa sicuramente moooolto di più di me! Per questo vi consiglio innanzitutto di leggervi questo sito:

Coloressentialy

E poi "abbonarvi" tramite siti come Bloglovin al suo blog: Coloressential! Ogni settimana ci sono articoli molto interessanti, che entrano veramente nel dettaglio di che cos'è un'analisi armocromatica e a cosa serve, oltre all'analisi di alcuni personaggi famosi che spesso lasciano di stucco!

Che c'entra tutto questo con un blog bio? Forse poco o niente, ma è una mia passione e mi piace condividerla con voi!
E poi, se acquistate sempre trucchi che non vi valorizzano e finite per buttare, non è molto ecologico (ed economico) no?

A presto!


4 commenti:

  1. Tutte pazze per l'armocromia ^__^
    Io ultimamente sto riprogettando il gurdaroba in base alla forma del corpo (clessidra) e alla stagione armocroatica (dovrei essere un autunno soft).

    Il sito e il blog che hai segnalato li seguo molto anche io, mi é sembrato uno dei piú esaurienti e meglio fatti su questo argomento (in italiano) ^___^

    RispondiElimina
  2. Che brava Nympha! Io sono un'estate soft, e sono fortunata perchè i miei colori amici mi piacciono molto e nel mio armadio erano già abbastanza "presenti"... Ma trovo molto divertente rivedere tutto il guardaroba con l'aiuto dell'armocromia :D

    RispondiElimina
  3. Ciao Bri!
    Sono una primavera chiara analizzata da Pia e i miei colori mi piacciono da morire anche se ancora non sono bravissima a truccarmi ce la metto tutta, anche se alla fine finisco con mettermi sempre il marrone come ombretto e il rossetto rosa corallo, ma pazienza ricevo un sacco di complimenti così! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che belle le primavere chiare! L'importante che l'armocromia sia per te uno strumento per vederti più bella! ^_^ E le stagioni chiare in genere hanno bisogno di pochissimo trucco, quindi sei fortunata!

      Elimina