giovedì 7 febbraio 2013

Biosamente è Co2 Neutral!

Ho letto di questa bellissima iniziativa già in vari blog, ma il blog di Morena Bellezza Precaria mi ha dato finalmente il "la" per aderire.

E soprattutto per riflettere. Riflettere come ogni nostra minima azione, anche quella apparentemente più innocua, può avere ripercussioni sul mondo che ci circonda e sulla salute della natura. Ovviamente non mi è difficile pensare che utilizzare un pc e una connessione abbia in qualche modo un impatto sull'inquinamento, si consuma corrente elettrica, i componenti dei pc sono prima o poi da smaltire, etc...
Ma sono i "dati" quelli che inquinano di più. Proprio delle cose per noi così immateriali sono quelle che creano maggior problemi, perchè i data center, che sono enormi dispositivi che immagazzinano dati e spesso vengono alimentati a carbone, producono CO2 in grande quantità. Greenpeace stessa ne ha denunciato l'altissimo impatto ambientale.
Per dare un'idea, una mail produce dai 4 ai 19 grammi di Co2 e la gestione di un blog arriva a rilasciarne nell'atmosfera 3,6 kg in media all'anno, cifra destinata a salire in proporzione al numero dei visitatori. Non male eh...

Allora per cercare di fare la mia parte, come ci sto provando con la cosmesi, con l'alimentazione e altre abitudini ormai consolidate, ho deciso di aderire a questa iniziativa di Dove Conviene
L'iniziativa consiste nel piantare un albero, per altro gratuitamente, per ogni blog o sito che aderisce, attraverso la partnership con www.iplantatree.org, iniziativa ecologica tedesca che ha già realizzato opere di riforestazione in diverse aree.
Si stima in media che un albero sia in grado di assorbire circa 5kg di Co2 l'anno, e considerando la vita media di 50anni... questo permette al mio blog di essere ad impatto zero per il prossimo mezzo secolo! :)

Una goccia nel mare? Forse... Ma se Gandhi diceva "Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo" chi sono io per contraddirlo? ;) Un bacione a tutte!

2 commenti:

  1. Sono contante che tu abbia aderito...speriamo di "contagiare" più persone possibili. E' un piccolo gesto ma davvero importante!
    Complimenti per il post, davvero bello :)

    RispondiElimina